Autunno nel Salento? Io non mi annoio!

Temporale di settembre
Temporale di settembre

Tra settembre e ottobre, nel Salento, le giornate possono essere come quella della foto qui sopra. Affascinante vero? Passare dal mare cristallino al cielo plumbeo. 

I turisti vanno via, quasi tutti. Ritorna il rumore del mare, il vento tra gli ulivi e il silenzio della pietra leccese dei piccoli centri storici. 
Nelle campagne i contadini si preparano per la raccolta delle olive e la mattina presto o al tramonto si vedono dei piccoli falò di foglie (in realtà illegali) che creano un'atmosfera romantica. Sta arrivando l'autunno!
È affascinante scoprire un altro Salento, fatto di sapori nuovi, di colori caldi, di vino nuovo e di foglie cadute!
Non lasciatevi confondere! Il tempo non è freddo, in alcuni giorni si può fare ancora il bagno; è il clima adatto per fare bellissime passeggiate alla scoperta di luoghi incontaminati, ancora poco conosciuti dal turismo di massa.

E poi ci sono tante feste nei paesini.

Dal 15 al 18 ottobre 2015 c'è la sagra della Volia Cazzata a Martano.

Si festeggia la raccolta delle olive da cui ricavare il preziosissimo olio di cui il Salento è tra i migliori luoghi di produzione al mondo.

Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre 2015 c'è la famosissima sagra de "Lu Porcu Meu" a Muro Leccese. Protagonista è certamente la carne di maiale presente in tanti stand gastronomici:

L'inizio della sagra sarà sabato alle ore 20:00 con canti e musiche salentine. Domenica, invece, durante la mattinata si aprirà la tradizionale fiera mercato; nel pomeriggio alle 17:00 ci sarà la gara sull'albero della cuccagna e dalle 19:30 si riapriranno gli stand gastronomici.


Dal 22 al 25 ottobre 2015 c'è anche la Fiera di San Vito a Ortelle.

Ogni quarta domenica di ottobre da ormai diversi secoli, la cittadina salentina diviene capitale del maiale ospitando la tradizionale Fiera , una delle più antiche del sud Italia, meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il meridione.

La manifestazione è divenuta di fatti un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.


Scrivi commento

Commenti: 0