GIRONZOLA NEI DINTORNI

L’azienda agricola Tenuta Sant’Andrea si trova nel cuore del Salento a pochissima distanza da bellissime località marine e da centri storici dell’entroterra pieni di storia e tradizione.


Santa Maria di Leuca dista circa 45 km e consigliamo di raggiungerla percorrendo la splendida litoranea che partendo da Otranto, attraversa alcune delle più belle località balneari del salento (Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro).

Il 15 di agosto si festeggia la Madonna di Leuca. Tale ricorrenza attira migliaia di persone che aspettano la partenza della processione di mare e lo spettacolo pirotecnico.


Faro di Santa Maria di Leuca
Faro di Santa Maria di Leuca

Otranto: il ponte tra l’oriente e l’occidente, il punto più ad est d’Italia dove si vede, per primi, l’alba di ogni giorno.

Il tipico centro storico è una bomboniera; antico centro bizantino e poi diventato aragonese; attraversandolo si rivivono momenti di storia. La bellissima Cattedrale e la Chiesa di San Pietro meritano di essere visitate.

D’estate il 14 agosto si festeggiano i SS. Martiri.

Lecce, definita la Firenze del sud. Il centro storico è ricco di chiese di stile Barocco. Santa Croce e il Duomo, l’anfiteatro greco ed il Castello Carlo V. I negozi ed i locali di tendenza.

Meritano una passeggiata Castro Marina, Santa Cesarea Terme, due splendide località marine.

Nell’entro terra non possono mancare delle visite nel vicinissimo centro storico del comune di Muro Leccese, con il bellissimo Palazzo del principe, oppure il Castello di Corigliano d’Otranto.

Per lo shopping, si può andare nella vicina Maglie, il centro del Salento da dove si può raggiungere facilmente sia la costa adriatica che quella ionica.


Molto altro potrete scoprire seguendo le dritte di Valentina e Matteo che saranno a Vostra disposizione per suggerirvi itinerari e luoghi bellissimi.


Scrivi commento

Commenti: 0