Il trekking nel Salento

Riccardo Rella è il padre e il pioniere del trekking nel Salento. Profondamente appassionato del territorio, è coriaceo sostenitore del rispetto incondizionato e illimitato per ogni componente del creato.

Rita De Matteis, referente culturale dell'Associazione SpeloTrekkingSalento, ha curato la messa a punto dei percorsi con particolare riferimento alla parte storica.Dall'Introduzione di Giovanni Giangreco

(Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Puglia)


"Mancava ancora quella del territorio, quella del contatto con le pietre e con la terra, con gli alberi, le macchie, i canali, le serre, gli animali, gli uomini, i Santi e le cose, il paesaggio insomma, naturale e antropologico, quello che attrae e ammalia irresistibilmente chiunque, da qualunque parte giunga in questa terra. 

E così, finalmente, la guida del territorio salentino è arrivata. ..."

 

 Il libro contiene la descrizione di ventuno percorsi ad anello in un paesaggio naturale e culturale di eccezionale ricchezza, completi di tracce satellitari, punti d'interesse e note storiche, immagini, emergenze archeologiche, monumenti, borghi, strutture dell'economia rurale e della moderna ospitalità, per un concreto aiuto al turista e un contributo alla crescita del Salento.

Il libro è acquistabile sul sito dell'editore: www.botanicaornamentale.it

Scrivi commento

Commenti: 0