l'azienda agricola

Salento bio: gusto e tradizione della nostra terra


L'azienda agricola comprende due corpi fondiari principali: “Sant’Andrea”, in agro di Muro Leccese e "Burdicaglioni", in agro di Cutrofiano, ai quali si aggiungono altri campi sparsi qua e là per i quali è in corso un programma di riordino fondiario teso ad accorpare il possibile.

BOSCHI E FASCE ALBERATE   

I boschi di leccio presenti nella nostra azienda rappresentano, assieme ad altre residue realtà territoriali, gli ultimi segni dell’originaria foresta sempreverde mediterranea ormai relegata, per la spinta antropizzazione (insediamenti urbani, agricoltura, turismo) del Salento, a brevi tratti costieri inutilizzabili, per morfologia e pedologia, in attività economiche.

 

OLIVETI

Si tratta di olivi delle varietà Cellina di Nardò e Ogliarola. Alcuni sono secolari (diverse centinaia d'anni), altri sono stati impiantati negli anni 1950, altri ancora hanno 10 anni.

Gli oliveti secolari sono condotti secondo il metodo dell’agricoltura biologica ed in asciutto; il nuovo impianto è a sesto ravvicinato ed irriguo. La produzione d’olive-olio è destinata all’80% al mercato all’ingrosso, la restante parte (solo l’olio extravergine) al consumo della famiglia e degli ospiti dell’agriturismo.

 

Da molti anni un batterio, denominato xylella fastidiosa, ha causato il disseccamento di tutti gli alberi  della nostra azienda. Un problema che coinvolge l'intero territorio salentino.

 

Si sono da pochi giorni concluse le operazioni di espianto dell'oliveto colpito da xylella. Un enorme dolore e tristezza vedere sollevare alberi centenari dalle ruspe!!! A breve verrà pubblicata anche della documentazione fotografica. 

Siamo all'inizio di una piccola, ma fondamentale rivoluzione colturale.

 

...e finalmente dopo tanta sofferenza e tanto aspettare il 2022 è l'anno del re-impianto.


Adesso!!!



Qualche anno fa!

CEREALI

Frumento e orzo sono coltivati prevalentemente per l’autoconsumo (familiare e della ristorazione agrituristica). Trasformiamo buona parte del frumento in semola per il “pane nero” e la “pasta fatta in casa”. Sull’orzo è in corso una sperimentazione mirata a valutare l’opportunità di produrre orzo tostato solubile e da moka.

L’avena, schiacciata, è per i cavalli. I sottoprodotti alimentano le galline ovaiole e gli altri animali d’affezione. Non produciamo, per scelta etica, alcun tipo di carne.

 

FORAGGERE

Produciamo del fieno solo per i nostri cavalli da sella (e per quelli di qualche amico che... proprio non riesce a farne a meno).