attività consigliate dall'agriturismo

L'agriturismo Tenuta Sant'Andrea offre ai suoi ospiti numerose attività che si possono svolgere sia in agriturismo sia all'esterno, scoprendo il bellissimo Salento.

In base alla stagione si organizzano corsi di cucina con ricette tradizionali o tematiche; in estate ci sono corsi di nuoto; e poi passeggiate a cavallo o in bicicletta. 

All'interno dell'azienda è stato realizzato un affascinante itinerario naturalistico percorrendo il quale si possono osservare importantissime piante spontanee e bellissimi olivi secolari. E poi organizziamo giornate di animazione ambientale e tante altre attività per scoprire, conoscere e incuriosirsi alla scoperta dell'azienda e del Salento.


Attività in agriturismo

Attività all'esterno



CENA GRECA

leggi di più 2 Commenti

PONTE DI OGNISSANTI

leggi di più 0 Commenti

San Martino - 11 novembre

In questi giorni iniziano le ricorrenze per la festa di San Martino.

Ma, chi era costui?

Era vescovo di Tours nel IV secolo, uno dei santi più celebri fin dal Medioevo perché a lui sono connessi tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche in molti luoghi dell'Europa.

Nato nel 316, aveva il destino già segnato: fare il soldato come suo padre che lo chiamò Martino in onore del dio della guerra Marte.

Durante una ronda avvenne l'episodio che gli cambiò la vita (e che ancora oggi è quello più ricordato e più usato dall'iconografia). Nel rigido inverno del 335 Martino incontrò un mendicante seminudo. 

leggi di più 0 Commenti

San Valentino

leggi di più 0 Commenti

Natale in Salento

Che fare nel Salento a Natale?

 

Il Salento non è solo mare; approfittando delle temperature non rigide si possono fare tantissime escursioni alla scoperta di tutto il territorio salentino, ricco di arte, cultura, paesaggi mozzafiato e prelibate pietanze.

 

Ci sono i bellissimi borghi antichi con i meravigliosi centri storici illuminati dalle suggestive luci natalizie: Lecce, Presicce, Specchia, Muro Leccese.

Potrete visitare Castelli (Castro, Corigliano d'Otranto, Acaja), Palazzi nobiliari (Muro Leccese) e  frantoi ipogei (Presicce, Maglie, Muro Leccese e Spongano) dove scoprire la storia e la cultura locale.

C'è poi la Gricìa salentina, una vera e propria isola greca dove gli anziani parlano il griko, un dialetto molto simile al greco antico.

E che dire di fare una bella passeggiata romantica sulla costa per osservare il mare d'inverno visitando il faro della Palascia o quello di Leuca, oppure le innumerevoli torri d'avvistamento presenti su tutta la litoranea.

leggi di più 1 Commenti

Menù d'autunno

leggi di più 0 Commenti

Menù del 1° Maggio

leggi di più 0 Commenti

Escursioni alle Grotte del Salento

Lungo tutto il tratto di costa che da Otranto arriva a Santa Maria di Leuca sono presenti innumerevoli e meravigliose baie e grotte.

Acqua turchese, scogliere a picco ed una lussureggiante macchia mediterranea vi faranno rimanere a bocca aperta.

 

Nel 2006 è stato istituito il Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase allo scopo di tutelare un patrimonio naturalistico irripetibile, d’altissimo valore scientifico-culturale.

 

Noi possiamo organizzare le vostre escursioni in barca per scoprire alcune delle più belle e famose grotte, ricche di storie e di tradizioni; si potrà fare il bagno in specchi d'acqua limpida e, nuotando, si potranno visitare le grotte al loro interno.

leggi di più 0 Commenti

San Martino 2017 a Tenuta Sant'Andrea

 

 

 

 

 

E come ogni anno ecco il menù che l'agriturismo Tenuta Sant'Andrea propone ai suoi clienti per la sera di San Martino.

Sapori autunnali, camini accesi e buon vino!

È tutto pronto per l'11 novembre.

 

Ti aspettiamo!

 

 

 

Per info e prenotazioni: +39.329.6156854

leggi di più 0 Commenti

San Martino 2016

Menù di San Martino

 

Pagnotta fonduta con i bocconcini di patate al bacon

Pittole di cavolfiore

Pittole di baccalà

Pittole alla pizzaiola

 

Timballo alla napoletana

 

Spiedini alla siciliana

Pancetta farcita al forno con patate in forma

 

Frutta

Castagne

 

Crostata di pere e cioccolato

 

Prenotate!

 

Vi aspettiamo per cena!

leggi di più 0 Commenti

La Cena Danzante

leggi di più 0 Commenti

GIRONZOLA NEI DINTORNI

L’azienda agricola Tenuta Sant’Andrea si trova nel cuore del Salento a pochissima distanza da bellissime località marine e da centri storici dell’entroterra pieni di storia e tradizione.


Santa Maria di Leuca dista circa 45 km e consigliamo di raggiungerla percorrendo la splendida litoranea che partendo da Otranto, attraversa alcune delle più belle località balneari del salento (Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro).

Il 15 di agosto si festeggia la Madonna di Leuca. Tale ricorrenza attira migliaia di persone che aspettano la partenza della processione di mare e lo spettacolo pirotecnico.


leggi di più 0 Commenti

Impara la cucina del Salento

Cianfotto

Impara a cucinare i piatti tipici salentini. 

"Ricchitelle alla sugu cu le purpette e la ricotta scante", "Sagne 'ncannulate", "Pittule" e tante altre ricette della tradizione saranno al centro del corso di cucina incluso in questo pacchetto. 
Due giorni sui fornelli della cucina della Tenuta per capire i trucchi del mestiere.
L'OFFERTA È SCADUTA!!!
leggi di più 0 Commenti

MURO LECCESE

Il Palazzo è stato edificato nella prima metà del secolo XVI su una vecchia preesistenza medievale, una fortificazione databile alla fine del XV secolo che cingeva molto probabilmente tutto il borgo medievale. Nella zona nord del Palazzo è stato portato alla luce un fossato profondo circa quattro metri , ricavato nella roccia, e un tratto di muratura con il toro, caratteristica modanatura a tondino delle fortificazioni militari della fine del XV secolo. Inoltre, nel cortile del Palazzo, adiacente alla fortificazione, è stato individuato un viottolo in cui erano ricavati nella roccia delle fosse granarie di splendida fattura.

Il borgo antico , denominato "Terra" , è costituito da un agglomerato di piccole costruzioni distribuite lungo un dedalo di viuzze. Il Palazzo del Principe, che i muresi sino alla metà dell'ottocento chiamavano "Castello", insieme al borgo "Terra" costituivano sicuramente l'antico borgo fortificato mediovale di Muro Leccese.

Il palazzo dei principi feudatari di Muro Leccese, come oggi si presenta, è una splendida costruzione che presenta una facciata austera su piazza dei Popolo, arricchita da un portale con lo stemma dei Protonobilissimo (un dragone), da finestre e balconi di gusto rinascimentale. Nel tempo ha subito non poche trasformazioni, non ultima la sovrapposizione sulla facciata della struttura che regge il balcone al primo piano. Il palazzo, di recente restaurato, è destinato in parte a sede comunale e per il resto a contenitore culturale e a museo dove raccogliere sia i reperti medievali che quelli provenienti dall'antica città messapica, qui esistita fra il IV e il Il secolo a.C.

leggi di più 0 Commenti