La frutta di Martorana

Quest'estate abbiamo conosciuto una persona molto molto speciale. Abita, insieme a suo marito, in Sicilia e ci invia spesso delle ottime ricette tradizionali.

Elena è l'autrice della ricetta della Cassata Siciliana e in questi giorni ci ha mandato la ricetta della Frutta di Martorana che qui ripropongo con tanto di foto inviateci direttamente dalla cucina della nostra amica.

Ingredienti:

500 gr farina di mandorle 

500 gr zucchero a velo

1 bicchiere di carta pieno d'acqua 

3 gocce di essenza di mandorle ( la vendono in fiale) 

20 gr d'amido  

Occorrente: formine di gesso e colori per alimenti .

Metto in una ciotola ampia insieme la farina di mandorle e lo zucchero e mescolo bene i due ingredienti . 

Aggiungo un po' alla volta l'acqua in modo da regolarmi sulla quantità (meglio limitarne il consumo) e comincio a lavorare il composto delicatamente con i polpastrelli delle mani.  

La lavorazione dev'essere duratura, ma delicata perche' se eccessivamente energica la farina di mandorle rilascia l'olio. 

Aggiungo le gocce d'essenza di mandorle e continuo ad amalgamare la pasta. Si deve ottenere una pasta morbida, non semolosa né troppa umida . 

Rivesto le formine di gesso  con la pellicola trasparente e ripongo dentro la pasta che presso con il palmo della mano. Su un piatto precedentemente spolverato di amido depongo la frutta di martorana che prenderà maggior prestigio il giorno successivo dopo essere stata colorata . 

Dimenticavo a dirti che le formine essendo in gesso non vanno lavate al massimo se sporche si possono spazzolare . 

Questo è il quantitativo realizzato con 600 gr di farina di mandorle. I bar, costando cara la mandorla, mettono moltissimo zucchero e la frutta non risulta mai tanto buona come quella fatta a casa.

Grazie Elena!!! 


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    marina (sabato, 24 ottobre 2015 20:05)

    ho gustato la frutta di martorana fatta da Elena, vi assicuro che è buonissima

  • #2

    Tenuta Sant'Andrea (sabato, 24 ottobre 2015 20:16)

    Non avevo dubbi!