Lungo tutto il tratto di costa che da Otranto arriva a Santa Maria di Leuca sono presenti innumerevoli e meravigliose baie e grotte.
Acqua turchese, scogliere a picco ed una lussureggiante macchia mediterranea vi faranno rimanere a bocca aperta.
Nel 2006 è stato istituito il Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase allo scopo di tutelare un patrimonio naturalistico irripetibile, d’altissimo valore scientifico-culturale.
Noi possiamo organizzare le vostre escursioni in barca per scoprire alcune delle più belle e famose grotte, ricche di storie e di tradizioni; si potrà fare il bagno in specchi d'acqua limpida e, nuotando, si potranno visitare le grotte al loro interno.
Di seguito indico solo alcune delle più belle baie e grotte che si possono visitare; ma ce ne sono tantissime.
Grotta di Ortocupo: è una grotta semisommersa, vi si può accedere per via sottomarina. La porzione più interna è anche chiamata “Grotta del Soffio” a causa degli spruzzi d'acqua che qui si trovano; in questo punto convergono acqua salata e acqua dolce.
Grotta delle Tre Porte: il nome richiama il monumentale ingresso a 3 accessi, che sembra stagliarsi nel mare come il passaggio verso un altro mondo.
Grotta delle Vore: in realtà sono due grotte di diversa grandezza, in cui, a mare calmo, si può accedere per oltre 60 metri. Il nome è dato da un foro (vora, appunto) sito nella parte superiore della volta della grotta, a circa 50 metri di altezza.
Le escursioni possono essere personalizzate o con altri ospiti; durano generalmente due ore o anche giornate intere.
Non esitate a chiedere informazioni!
Scrivi commento