Siamo ad ottobre e l'estate per molti è finita anche se chi vive in Salento è fortunato: ci sono e ci saranno ancora giornate di mare bellissime.
L'estate appena trascorsa ce la ricorderemo bene tutti quanti!
È stata l'estate del Coronavirus e del distanziamento sociale. In un epoca in cui già i social network allontanano le persone, ci mancava pure questo maledetto virus.
Questa semplice frisella rappresentata nella foto qui a fianco può essere per me una metafora dell'estate in Tenuta: eravamo a bordo piscina, con amici (distanziati 😉), tra risate, chiacchiere e speranze.
Ci sono momenti, singoli istanti, in cui tutte le cose brutte non ci sono più!
È stata l'estate dei racconti delle vite vissute chiuse in casa; ed è stato bellissimo sentire e vedere di persona la diversità dei sentimenti della gente: c'erano occhi pieni di lacrime e di paura, volti tesi e preoccupati con sguardi speranzosi e ciglia aggrottate; e poi tante, tante parole: tutti abbiamo voluto raccontare e condividere le proprie esperienze.
È stata l'estate dei bambini e del loro sacrosanto bisogno di giocare all'aria aperta: tuffi, corse, partite di pallone finché, sfiniti, non si addormentavano.
È stata l'estate delle famiglie: genitori e figli finalmente in viaggio insieme con tutti che volevano assecondare le esigenze di tutti. Cosi che ognuno, a fine vacanza, era contento, perché, bene o male, aveva fatto ciò che desiderava.
Alla fine, forse, il Coronavirus qualcosa di positivo l'ha fatto: ci siamo riuniti in famiglia e ci siamo raccontati guardando il domani negli occhi dei bambini.
Concludo questa mia breve riflessione con la foto dell'alba alla Palascia: simbolo di un nuovo inizio, con un faro che indica la rotta giusta per noi, le nostre famiglie e il nostro futuro.
Vorrei ringraziare, in ultimo, tutti gli amici che sono venuti in Tenuta quest'estate a trascorrere le loro vacanze, riempiendo una masseria nel cuore del Salento di belle emozioni.
Sono certo: l'estate appena trascorsa ce la ricorderemo bene tutti quanti!
Scrivi commento