I colori di settembre

É finito agosto e come per magia il Salento cambia un'altra volta!!!
Sono i colori che cambiano: il cielo, il mare e le pietre ci ricordano che l'estate sta finendo. Ci lasciamo alle spalle i teneri colori del mare, le tempere sbiadite e impolverate delle campagne, le luccicanti luci dei fuochi d'artificio che hanno illuminato festose serate salentine. Il traffico diminuisce e chi può apprezza il rumore del mare ed il silenzio nelle grotte. 
Il bello continua!
Adesso si possono apprezzare mille baie e calette che la gente vacanziera ha piano piano abbandonato. La baia dei turchi, l'insentura dell'Acquaviva, le belle spiagge delle Pesculuse ritornano ad essere salentine; tutto acquisisce un tono più romantico e rilassante. I piccoli paesini si ripopolano e le signore sedute per strada spaccano i fichi e li fanno seccare al sole; ci metteranno dentro mandorle e pezzi di cioccolato. Uno spettacolo per il palato! Nei porti appaiono i marinai anziani pronti per andare a pescare palamite e tonni e i bambini provano a calare le lenze per provare a prendere polpi. 
Cambiano i venti: si passa da giornate di calma piatta ad ore di fulmini e bufera! Le strade sono ancora impolverate e le prime piogge hanno un profumo rigenerante. 
É facile, in questo periodo, imbattersi in persone che guardano nel vuoto: osservano il mare, l'orizzonte! Stanno immobili, forse a non pensare a nulla, forse a ricaricare le energie, forse a non pensare a niente... Finalmente!
Un altro mese affascinante, nostalgico!
Cambiano i colori! 
E il Salento rimane sempre bello!

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Kelle Kellems (martedì, 07 febbraio 2017 13:14)


    Hi there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading your posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects? Thanks for your time!

  • #2

    Kelvin Phong (mercoledì, 08 febbraio 2017 11:55)


    I was wondering if you ever thought of changing the page layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two images. Maybe you could space it out better?

  • #3

    Nicki Rondeau (mercoledì, 08 febbraio 2017 12:04)


    This is my first time pay a visit at here and i am truly pleassant to read everthing at alone place.

  • #4

    Woodrow Kriner (giovedì, 09 febbraio 2017 01:16)


    Hello just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren't loading correctly. I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  • #5

    Darla Lones (giovedì, 09 febbraio 2017 11:20)


    Appreciate this post. Will try it out.

  • #6

    Reynalda Billiot (venerdì, 10 febbraio 2017 02:31)


    You can definitely see your skills in the work you write. The sector hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid to say how they believe. At all times follow your heart.